10 gen 2008

Lillo Miccichè avvia la petizione popolare


Strepitoso successo per la proposta di legge per la decadenza dei Sindaci e Ato che non attuano la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. Circa 500 firme nella sola giornata di oggi
Oggi ad Agrigento nella sola mattinata, nella centralissima piazza di Porta di Ponte, i Verdi – afferma Lillo Miccichè, membro della segreteria provinciale - hanno raccolto circa 500 firme a sostegno della proposta di legge da inserire nella finanziaria 2008, norma che ha come obiettivo l’attuazione della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, che è l’unico mezzo per impedire che la Sicilia fra un anno si trovi nelle stesse disastrose condizioni della Campania.
In particolare la norma prevede una sanzione pesante nei confronti dei Sindaci e degli Ato che non ottemperano alla obbligatoria raccolta dei rifiuti porta a porta. Partendo del dato iniziale certo della raccolta differenziata porta a porta, la norma dovrà stabilire clausole rigide per evitare furbizie per gli inadempienti, primo fra tutti la norma che entro 6 mesi dall’entrata in vigore della legge si raggiunga il 15% di raccolta differenziata porta a porta, diversamente ci sarà il primo richiamo da parte del Prefetto; nei 6 mesi successivi obbligatoriamente si deve raggiungere il 35%. Nel caso in cui non si raggiunga tale percentuale, Sindaci e Ato di fatto decadono dalla carica.
Questa proposta ha subito suscitato un coro di consensi fra i cittadini che sono accorsi a firmare in massa. Ora si tratta di far veicolare questa proposta perché è l’unica, ed oltre tutto è una soluzione seria ed efficace rispetto alle discariche che inquinano e agli inceneritori che mettono a rischio la salute e l’ambiente, e per ultimo i due vecchi sistemi risultano molto costosi rispetto alla raccolta differenziata, questo lo hanno capito molto bene i cittadini quando ricevono le salate bollette della Tarsu ora Tia.

La raccolta di firme continuerà per tutta la settimana anche fuori dalla nostra provincia - ci dice Lillo Alaimo di Loro, presidente della federazione provinciale di Agrigento - mentre per la prossima settimana si cercherà di coinvolgere altri partiti e movimenti per estendere l’iniziativa in tutto il resto della Sicilia.
Lillo Miccichè
Componente della segreteria della federazione dei Verdi di Agrigento

2 commenti:

Anonimo ha detto...

forza lillo- sei tutti noi

Anonimo ha detto...

Bravo Miccichè! Sei un leone!

In tutti i comuni della Sicilia raccolta differenziata subito oppure Sindaci e Ato a casa!


Bravo Miccichè! Sei un leone!

In tutti i comuni della Sicilia raccolta differenziata subito oppure Sindaci e Ato a casa!