10 gen 2008

I gas "Dotti"


Il comitato pro rigassificatore a Porto Empedocle ha fatto presto a bocciare l'idea di una centrale solare termodinamica al posto del rigassificatore proposta dai Verdi di Agrigento chiedendosi: "Ma a cosa cavolo serve? La Sicilia produce energia elettrica sufficiente al proprio fabbisogno e ne esporta parecchia, potremmo comunque vendere energia elettrica."
Ricordiamo agli emeriti studiosi del comitato che la Sicilia è gia piena zeppa di gas, perchè al centro di una rete di gasdotti provenienti dalla Tunisia, dall'Algeria e dalla Libia. Basterebbe solo questo per rispondere ai valenti studiosi del comitato, ma andiamo oltre. "Chi intasca i soldi?" Si chiedono. In effetti è quello che si chiedono anche i Verdi riguardo al rigassificatore. Basta vedere l'inchiesta della Gabanelli su Report RAI 3 sulla pericolosità (impianto classificato a rischio di incidente rilevante) e sugli interessi economici che girano intorno a questa storia. Perchè ENI e ditte produttrici non parlano chiaro sui loro esclusivi interessi? E' mai possibile fare gli interessi di una comunità nascondendo la vera informazione e spacciando per benefici ciò che invece rappresenterebbe la condanna definitiva di un territorio? La assurdità del loco scelto stride, sia con il naturale sbocco turistico della zona (beni culturali UNESCO, Parco Letterario Pirandello, mare che andrebbe riqualificato), sia con la Centrale convenzionale ENEL che già insiste, con due orrende fumarole, sul meraviglioso golfo che va dalla Scala dei Turchi fino a Punta bianca.
Per quanto riguarda il "buon senso" di cui parla il comitato, sappiano costoro che La centrale solare termodimica è un'idea valida che da le giuste risposte, sia in termini occupazionali alla comunità che svende il suo territorio per fame di lavoro, sia in termini di riqualificazione ambientale verso una zona che ha già visto negli anni passati impianti industriali al centro delle più grosse nefandezze della storia recente del nostro paese, vedi Montedison e madre di tutte le tangenti.
Federazione Provinciale dei Verdi Agrigento


4 commenti:

neocatecumeno ha detto...

Già pronta la replica.

Cordialmente,
Giovanni Nocera

neocatecumeno ha detto...

Vorrei avere un autorevole studio, me ne basta una di numero,ma autorevole, che metta in correlazione rigassificatore e aumento di malformazioni e tumori.
Poi però cominceremo a promuovere la campagna contro la metanizzazione delle città per tornare a riscaldarci con la legna!

Anonimo ha detto...

Cosa dice Lei sull'inchiesta della gabanelli su RAI 3 Report?

neocatecumeno ha detto...

La prima richiesta l'ho fatta io, aspetto risposte.

E mentre attendo guarderò la Gabanelli.